Come investire i tuoi soldi - 5 idee interessanti
![]() |
Fonte: pexels.com |
Oltre che a risparmiare denaro ogni mese, un risparmiatore intelligente pensa anche a come investirlo in modo saggio.
Investire denaro non significa solamente lanciarsi nel mercato finanziario, ma esistono anche altri modi a cui forse non hai ancora pensato.
Andiamo ad approfondirne 5:
1) Creare un sito web
Ti ho già parlato in questo articolo che puoi creare un blog per guadagnare denaro ogni mese.
Per creare un blog che sembri professionale serve un piccolo investimento di denaro annuo per comprare il dominio, l'hosting, la pubblicità ed eventualmente un tema professionale per abbellirlo.
Anche se ti potrebbero sembrare molte spese, in realtà si tratta di un metodo di guadagno con rischi finanziari ridotti.
Con meno di 50 euro all'anno puoi avere il tuo blog, e con impegno e costanza nel giro di qualche anno puoi generare guadagni interessanti.
Oltre alla creazione di un blog, potresti anche decidere di creare un vero e proprio sito nel quale offrire al pubblico le tue conoscenze attraverso la proposta di alcuni servizi.
Se ad esempio sei particolarmente bravo nella creazione di siti web, potresti offrire tale servizio a potenziali clienti che ne hanno bisogno.
Questo ovviamente presuppone che tu sia bravo in un determinato settore, e ti senta pronto a vendere le tue abilità.
Le idee possono essere davvero molte: videomaker, fotografo, social media manager, consulente finanziario, life coach, e tanto altro ancora.
Come dico sempre: "sono sicuro che tutti siamo bravi in qualcosa, o abbiamo del potenziale per diventarlo".
Quindi se ti sembrano idee malsane forse semplicemente non hai ancora trovato una passione da sfruttare per realizzare un guadagno.
Certo per cominciare potresti affidarti a siti come Fiverr dedicati a freelancer.
Tuttavia in seguito potresti sentire l'esigenza di creare un tuo sito web, e questo può avere due vantaggi interessanti:
1) Non devi spartire i guadagni con nessun altro, visto che Fiverr si trattiene una percentuale sui guadagni.
2) otterrai un look professionale che deriva dal possedere un sito dedicato interamente alla tua attività.
Sul tuo biglietto da visita risulta più professionale indicare il tuo sito web piuttosto che il riferimento ad un sito di freelancer.
Andiamo ora a vedere un altro metodo per investire parte dei tuoi risparmi:
2) Conseguire una formazione
Investire in te stesso è un metodo molto intelligente e utile per utilizzare i tuoi soldi.
Molto spesso si è cauti a spendere soldi per un corso online, ma non ci si fa troppi problemi a spendere il denaro in questione per comprarsi un nuovo paio di scarpe o una novità tecnologica.
Investire soldi per acquisire conoscenza è sempre una buona idea!
Di certo su Internet puoi trovare numerose guide gratuite che ti permettono di imparare davvero qualsiasi cosa, ma anche spendere per un corso ha i suoi vantaggi: come ad esempio una maggiore dedizione, visto che hai speso del denaro, e a volte una maggiore professionalità dell'insegnante.
Se sei scettico riguardo ad un investimento di questo tipo, ricordati che esso può portarti a guadagnare maggiormente in futuro.
Come già detto nel punto 1, mettendo a disposizione di altre persone le tue conoscenze, ad esempio su siti come Fiverr, puoi guadagnare cifre interessanti.
Ti ricordo che una formazione non avviene necessariamente online, ma può anche consistere nella lettura di un libro.
Infatti i libri possono insegnarti davvero molte cose, come ad esempio a risparmiare.
A tal proposito ti consiglio Ricco solo risparmiando di Francesco Narmenni.
Francesco è un autore italiano molto conosciuto sul web, in particolare per via del suo blog e del suo canale YouTube Smettere di lavorare, nella quale promuove uno stile di vita caratterizzato da una riduzione incredibile delle proprie spese.
Francesco afferma di riuscire a vivere con appena 500 € al mese, ed è una delle persone più famose in Italia che tratta il tema della semplicità volontaria e del risparmio.
Di certo la sua visione è più estrema di quella presentata in questo sito, tuttavia le sue considerazioni sono molto interessanti e offrono ottimi spunti di riflessione.
In "Ricco solo risparmiando" Francesco spiega che esistono metodi alternativi al lavoro tradizionale, e che il denaro può essere sfruttato in maniera sapiente generandone dell'altro.
Ora ti voglio mostrare altri 3 modi per investire il tuo denaro, ideali in particolare per chi è disposto a rischiare qualcosa per guadagnare.
3) Comprare una casa
Comprare una casa e metterla in affitto è un modo per non tenere fermo il tuo denaro riuscendolo a farlo fruttare.
Un investimento di questo tipo richiede ingenti risorse, tanto tempo a disposizione, e delle ottime conoscenze del settore.
Infatti ci sono una serie di pratiche legali da sbrigare e da conoscere prima di riuscire a comprare e mettere in affitto una casa o un appartamento, e in futuro dovrai prevedere di spendere diversi soldi per la sua manutenzione.
Ma se sarai bravo in questo lavoro potrai realizzare un vero e proprio reddito passivo.
Ricordati che esistono numerose agenzie immobiliari alle quali puoi rivolgerti per farti aiutare in questa impresa, dunque non si tratta di un'operazione impossibile.
Tuttavia se sei una persona cauta e non ami rischiare, ti consiglio di affidarti in particolare ai primi due metodi che ti ho mostrato.
4) Comprare azioni
Certamente in questa lista non poteva mancare il classico investimento nel mercato azionario.
Anche se si tratta di uno dei metodi più comuni, rimane un tipo di investimento molto interessante.
Di certo è una pratica rischiosa ma al contrario di quanto si crede, per comprare azioni non serve essere ricchi.
Anche con soli 100€ al mese puoi iniziare a compiere investimenti di tutto rispetto.
Premetto che non sono un esperto in materia, ma si tratta di un metodo che ho approfondito personalmente e credo possa esserti di aiuto e ispirazione!
Forse avrai già sentito parlare del famoso libro "l'investitore intelligente", il quale viene spesso citato anche dall'investitore Warren Buffett.
Senza entrare nei dettagli del libro, una cosa che cattura inevitabilmente l'attenzione delle persone è proprio il titolo.
Chi non vorrebbe diventare un investitore intelligente?
Tutti vogliono trovare un metodo sensato per investire il proprio denaro, ma quanti veramente si applicano per farlo?
Come funzionano e cosa sono le azioni?
Forse ne hai sempre sentito parlare ma non hai mai capito realmente cosa sono.
Ebbene devi sapere che alcuni tipi di aziende sono di proprietà di alcuni investitori, i quali vengono chiamati azionisti.
Gli azionisti decidono di investire del denaro in un'azienda in quanto credono che essa possa svilupparsi nel tempo avvenire, e dunque comprano una quota diventando co-proprietari dell'azienda stessa.
Come avrai intuito la quota in questione è quella comunemente nota come "azione".
Ogni azienda rilascia sul mercato un numero definito di azioni, e ogni azione ha un determinato valore che oscilla nel tempo, in base a numerosi fattori.
Anche se tu non ti ritieni un investitore, puoi sempre decidere di diventarlo acquistando un certo numero di azioni, di una determinata azienda.
Certo il rischio è grande, non si può negare!
Diversi sono i casi di aziende le cui azioni sono letteralmente collassate, o che sono addirittura fallite.
Per questo motivo il primo consiglio da seguire è quello di non mettere tutti i tuoi risparmi in un'unica azienda.
Questo principio è meglio conosciuto come "diversificare", e dovrebbe essere alla base di qualsiasi tipo di investimento.
Forse considerando i possibili rischi che ti ho appena indicato ti starai chiedendo
Ma allora cosa ci guadagno a investire in azioni?
Devi sapere che un principio importante della finanza vuole che più alto è il rischio, e più aumentano le possibilità di guadagno.
Seguendo questo principio, ora vediamo quali sono i due modi più comuni per guadagnare con le azioni.
Innanzitutto è possibile guadagnare con una semplice operazione: comprare le azioni ad un certo prezzo e rivenderle quando il prezzo sale.
Detto così sembra facile, il problema è che nessuno ti dà garanzie che il prezzo di un'azione salirà, per questo motivo la difficoltà consiste nell'individuare la giusta azienda in cui investire.
Il secondo modo prevede la riscossione dei famosi dividendi.
Detto in maniera semplice e molto riassuntiva: i dividendi sono il modo in cui l'azienda ti ringrazia per la tua fedeltà.
Come ben sai le aziende amano le statistiche, per capire se stanno andando bene o male.
Quando un'azienda si ritrova in una situazione positiva si dice che consegue un utile, il che significa che i suoi guadagni superano le sue spese.
Quando l'azienda ha un utile può crescere in modo consistente, e con questo utile può decidere cosa farne.
Alcuni decidono di reinvestirlo nell'azienda, andando a rafforzare la solidità finanziaria della stessa, mentre altri decidono di darne una parte alle persone che hanno investito nell'azienda, distribuendo i famosi dividendi.
Pertanto periodicamente le aziende distribuiscono i dividendi agli azionisti.
Alcune lo fanno ogni quattro mesi, altre una volta all'anno e altre ancora addirittura ogni mese.
Come avrai intuito le opportunità di guadagno sono molto interessanti, perché con alcuni investimenti mirati è possibile ricevere dividendi su base costante.
Se studi bene il tuo piano puoi riuscire addirittura a guadagnare dividendi ogni mese, sfruttando le differenze di distribuzione in termini temporali.
Come iniziare?
Entrando nella questione un po' più pratica, ciò che ti serve per cominciare è un broker.
Nello specifico si tratta di un intermediario tra te e il mercato azionario.
Su internet puoi trovarne davvero numerosi, e alcuni sono più economici di altri.
Personalmente ti consiglio di utilizzare DEGIRO perché è uno dei più economici, e inoltre esiste già da diversi anni.
Una volta che ti sei iscritto al sito potrai iniziare ad effettuare depositi sul tuo conto, e dunque investire soldi.
Per cominciare ti consiglio di effettuare pochi investimenti mirati, perché per ogni transazione ci saranno delle commissioni da pagare.
Dunque se acquisti troppe azioni differenti o acquisti in più tappe le stesse azioni, le commissioni aumenteranno.
Se sei una persona particolarmente cauta allora ti consiglio di iniziare investendo cifre piccole in modo da prenderci la mano.
A mio avviso è meglio buttarsi e provare con cifre piccole piuttosto che rimanere titubanti a vita e non agire.
5) Acquistare i diritti
Questo ultimo metodo è poco conosciuto, e purtroppo non viene molto spesso consigliato dai "guru del guadagno" come metodo per investire soldi.
Si tratta di un investimento che non richiede necessariamente una grande quantità di denaro iniziale, e le potenzialità di guadagno sono davvero interessanti.
Forse non lo sapevi ma esistono dei siti nei quali è possibile acquistare i diritti relativi ad alcune opere protette da copyright, come ad esempio canzoni e libri.
Questo significa che anche senza aver scritto una canzone puoi guadagnare grazie a qualcun altro che lo ha fatto.
Infatti acquistando i diritti avrai la possibilità di beneficiare su base regolare (ad esempio trimestrale), di un guadagno derivante dalle vendite o l'utilizzo delle opere in questione.
Il sito più famoso per questo tipo di operazioni è www.royaltyexchange.com, che si occupa di diritti relativi alla musica.
Il sito in questione prevede costi particolarmente importanti, ma comunque ce ne sono anche altri, ad esempio "anotemusic". Questo sito ti consente di acquistare anche delle piccole quote di diritti, come fossero delle azioni di un'azienda.
Un ulteriore vantaggio di acquistare diritti d'autore è che si tratta di un guadagno passivo, infatti una volta acquistati i diritti non dovrai fare più nulla, se non verificare come stanno andando i tuoi investimenti.
Inoltre è un'ottima idea per diversificare le tue entrate, se ad esempio già hai investito in azioni.
Infatti il mercato musicale e quello finanziario non sono tra loro collegati, e dunque non subiscono lo stesso tipo di oscillazioni nel corso del tempo.
6) BONUS: Diventare venditore Amazon
Amazon offre alle persone comuni come me e te, di vendere i propri prodotti sul suo sito.
Forse hai già sentito parlare di Amazon FBA (Fulfilled By Amazon), che è un sistema nel quale diventi un rivenditore di Amazon, utilizzando i suoi magazzini per stoccare la merce che desideri vendere.
I vantaggi di questo sistema sono diversi, in quanto non ti serve realmente possedere un magazzino tuo in cui lasciare la merce da vendere, non devi aprire un sito web, e non devi nemmeno creare i prodotti da zero.
La maggior parte dei venditori che utilizzano Amazon FBA si appoggiano al noto sito cinese Alibaba, e il procedimento a livello teorico è abbastanza semplice:
- si acquistano diversi prodotti online
- si applica il proprio logo sui prodotti acquistati
- questi vengono spediti ai magazzini Amazon
- i clienti li acquistano direttamente su Amazon
Si tratta di un business sempre più in voga negli ultimi anni, che richiede tuttavia un'investimento iniziale non indifferente. Per questo motivo può essere considerato un modo per investire soldi.
Alcuni dicono che si possono realizzare cifre davvero importanti ogni mese, ma naturalmente questo dipende dalla dedizione che impieghi in tale attività.
Prima di buttarti in questo business ti consiglio di approfondirlo e studiarlo molto bene.
Inoltre ti conviene provarci se hai almeno 500€ da spendere, ed eventualmente perdere nel caso in cui le cose non dovessero andare bene.
Conclusione
Spero che tra i metodi di investimento presentati ce ne sia qualcuno che faccia al caso tuo.
Come hai potuto constatare non bisogna essere ricchi per riuscire ad investire in modo intelligente.
Personalmente ti consiglio di utilizzare più di un metodo tra quelli presentati, in modo da diversificare i tuoi investimenti.
La diversificazione è sempre altamente consigliata, in quanto se uno dei tuoi guadagni dovesse andare male, ne avrai sempre altri a coprirti le spalle.
Se ti è piaciuto l'articolo ti invito a condividerlo sui social
Il tuo supporto significa molto per me :)
Nessun commento:
Posta un commento